Corso di Laurea Interclasse in Sociologia e Servizio Sociale (L-40)

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 Sociologia generale
(2° percorso: Metodologia e ricerca)


 

PROGRAMMA  INSEGNAMENTO
A.A. 2010-2011
 

Denominazione insegnamento: Sociologia Generale 

Settore scientifico-disciplinare: SPS/07 

CFU:  6

Docente: Rosalia Condorelli

Orario ricevimento

Mercoledì  9,30-12,30

Luogo

DAPPSI

e-mail

rcondor@unict.it

Telefono

095 70305256

Obiettivi formativi  dell'insegnamento e risultati di apprendimento attesi  

Il corso, articolato in due moduli, intende offrire allo studente le coordinate teoriche  necessarie a decodificare i termini del dibattito contemporaneo concernente la questione della pacifica convivenza di culture differenti compresenti in uno stesso territorio nazionale in un mondo sempre più globalizzato, questione tanto  più problematica quanto più consistenti appaiono oggi le dimensioni dei flussi migratori e ampia  la distanza culturale dei nuovi venuti. A tale fine saranno analizzati i concetti di pluralismo, multiculturalismo (in particolare nella sua versione comunitarista) ed assimilazionismo; saranno esaminate le promesse ed i limiti delle dottrine politiche ad essi ispirati in riferimento alla salvaguardia dell’integrazione sociale nonchè le implicazioni della c.d politica della cittadinanza di fronte a processi migratori in costante aumento e soprattutto di matrice islamica. Si offriranno pertanto spunti per una matura riflessione sul rapporto tra i fondamenti della cultura democratica occidentale e quelli della cultura islamica con la sua deriva fondamentalista, nel quadro di ipotesi intepretative contrastanti: ineludibile scontro di civiltà da un lato, possibili tentativi di  compatibilità dall’altro. La formazione acquisita dovrà conferire allo studente una capacità di analisi critica degli attuali problemi connessi all’articolazione  del rapporto tra identità ed alterità, ovvero tra  integrazione sociale ed istanze di riconoscimento identitario.

I risultati di apprendimento attesi attengono alla acquisizione da parte degli studenti degli strumenti teorici necessari per una  valutazione critica delle ‘soluzioni’ proposte  a quella che oggi  si può definire la sfida più complessa posta al mondo contemporaneo occidentale dai processi di globalizzazione nonché  per la  progettazione di ricerche empiriche sul tema trattato.  

 

1° Modulo Denominazione: Pluralismo, multiculturalismo ed integrazione sociale

Contenuti del modulo 

Il  pluralismo liberaldemocratico; Il multiculturalismo comunitarista; I diritti di cittadinanza; Istanze di riconoscimento identitario ed integrazione sociale. 

Bibliografia essenziale per l’apprendimento dei contenuti del modulo  

Sartori G, Pluralismo, multiculturalismo ed estranei, Bur, Milano, 2002.

Donati P , Oltre il multiculturalismo, Laterza, Roma, 2008,  pp.3-26. 

 

2° Modulo Denominazione: I fondamentalismi

Contenuti del modulo 

Il concetto di fondamentalismo; Il fondamentalismo islamico; Islam ed Occidente Democratico tra scontro di civiltà ed ipotesi di compatibilità. 

Bibliografia essenziale per l’apprendimento dei contenuti del modulo 

Gennaro G.  Il fondamentalismo, in Minimadue, Bonanno, 2000, pp. 153-157

Pace  E., Guolo R. , I fondamentalismi, Laterza, 2002, pp.3-10; pp.29-61; pp.91-128.

Guolo R., L’islam è compatibile con la democrazia?, Laterza, Roma, 2004 

  

 Indicazione di altri testi che possano rappresentare, per gli studenti che lo desiderassero, ulteriori approfondimenti dei temi oggetto dell’insegnamento